IT | EN | DE
OLIO EXTRAVERGINE

Abbiamo lavorato dolcemente la terra per i nostri ulivi (Leccini, Lecci del Corno, Frantoio, Moraiolo e Pendolino le varietà presenti nel nostro podere).

La abbiamo liberata da rovi e dalle erbacce che in quasi cinquant’anni di abbandono stavano coprendo tutto.

Abbiamo arricchito la nostra terra in biodiversità piantando tra i filari mille piante diverse, e lasciando -fin troppo numerose- le piante locali (querce, lentischi, lecci, sughere, roverelle, mirto, corbezzolo, viburno).

Abbiamo combattuto i parassiti solo con trappole naturali a base di ammoniaca e piccole dosi di rame, sotto forme che, non penetrando nella linfa, non si ritrovano nel nostro olio.

Gli ulivi sono alberi forti e resistenti, abituati a accontentarsi delle rare piogge delle estati maremmane; abbiamo coltivato senza irrigare, per non sprecare neanche una goccia d’acqua.

Abbiamo persino limitato al massimo la lavorazione meccanica della terra.

Abbiamo raccolto le olive nel momento di giusta maturazione completamente a mano, e senza perdere tempo le abbiamo conferite a un frantoio biologico, che le ha lavorate sotto i nostri occhi.

Il risultato finale è un olio extravergine di altissima qualità, con un basso grado di acidità, e che rispetta le rigide normative della legislazione in materia.

La nostra raccolta
Facebook Agriturismo Biologico Stella di Maremma